6/8 Settembre
3 giorni – 2 notti
le ISOLE TREMITI chiamate le Perle dell’Adriatico paradiso per le immersioni e per chi ama la natura ed il mare… la costa del GARGANO con le pittoresche Peschici e Vieste e la scenografica Costa dei TRABOCCHI antiche e tipiche costruzioni marinare simbolo della Costa che si estende da Francavilla a San Salvo.
1° GIORNO – RIMINI-RICCIONE/GARGANO
Ritrovo dei partecipanti, sistemazione in Pullman e partenza per la Puglia, lungo la costa del Gargano percorrendo la panoramica, in un susseguirsi di bianche spiagge, grotte e scogliere. Arrivo a Peschici, tempo libero per il pranzo. Visita di Peschici, nel quartiere medioevale caratteristici e stretti vincoli a scalinate salgono tra le bianche case offrendo una bella vista sulla Costa del Gargano. Proseguimento per Vieste, panoramica della pittoresca cittadina frequentata meta di turismo balneare. Proseguimento per Termoli, unico porto del Molise, con un borgo ricco di storia. Sistemazione in Hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
2° GIORNO – ISOLE TREMITI
Prima colazione in hotel. Trasferimento al porto, imbarco sul traghetto per l’Arcipelago delle Isole Tremiti, partenza ore 8.40 con arrivo a San Domino alle ore 9.30. Queste fantastiche isole posizionate in uno dei mari più belli d’Italia offrono calette riservate, spiagge, insenature, mare cristallino dai vari colori che rendono questo Arcipelago un paradiso. Partenza in barca per il giro dell’Arcipelago delle Tremiti, con visita grotte in barca locale e breve sosta nel parco marino per ammirare la statua di Padre Pio immersa, sbarco Isola S. Nicola, seppur piccola la più storica dell’Arcipelago, passeggiata per la visita libera a piedi, trasferimento in barca locale da S. Nicola a S. Domino unica isola dell’arcipelago con vegetazione di pinete di Pino d’ Aleppo che si spingono al mare. Con possibilità di bagno in queste acque limpide. Pranzo libero. Nel pomeriggio imbarco e partenza ore 17.00 ca per il rientro a Termoli con arrivo alle 17.00. Sistemazione in pullman e rientro in Hotel per Cena e pernottamento.
3° GIORNO – TERMOLI/La Costa dei TRABOCCHI/RICCIONE-RIMINI
Ritrovo dei partecipanti . Incontro con la guida per la visita al Borgo antico di Termoli, uno dei borghi più belli d’Italia, uno scrigno che raccoglie arte, storia e tradizioni. La città vecchia è un promontorio a strapiombo sul mare, circondata da mura di cinta che nell’antichità servivano a proteggerla dagli attacchi nemici e a vigilare imponente e maestoso i suoi abitanti. Sistemazione in Pullman GT e partenza per la costa dei Trabocchi, oggi simbolo della Costa Abruzzese che ha ispirato anche Gabriele D’Annunzio. Il suo nome è dovuto ad antiche macchine da pesca su palafitte principalmente in legno di acacia, ciascun tronco ciascun chiodo ha una funzione precisa e non casuale, sono 23 trabocchi in 40 km di costa. Raggiungeremo Rocca San Giovanni, uno dei borghi più belli d’Italia, su uno sperone roccioso a 115 mt sul livello del mare. Visita alla splendida Abbazia di San Giovanni in Venere, grazie alla sua splendida posizione panoramica sul mare e sull’entroterra è una delle più belle dell’Abruzzo. Conserva una cripta affrescata ed un suggestivo chiostro del XIII. Proseguimento per Punta Tufano, dove la vita scorre con lentezza e dove il trabocco sulla spiaggia ci ricorda il paziente lavoro del traboccante che all’alba gettava le reti in mare.
PRANZO IN RISTORANTE SU UN TRABOCCO, con pescato direttamente dai pescatori. Nel pomeriggio partenza per il rientro a destinazione con arrivo previsto in serata.
L’itinerario può subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative pur mantenendo le visite previste nel tour