10/17 Settembre
(8 giorni- 7 notti)
Arcipelago delle Isole Eolie in Tour con escursioni giornaliere in barca a:
LIPARI – VULCANO – SALINA – ALICUDI – FILICUDI – PANAREA – STROMBOLI “le Sette Sorelle figlie del fuoco” circondate dall’ acqua cristallina del Mediterraneo in uno scenario meraviglioso e rilassante
1° GIORNO – RIMINI-RICCIONE/NAPOLI notte in navigazione
Ritrovo dei partecipanti. Sistemazione in pullman e partenza per Napoli. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Napoli. Operazioni di imbarco. Partenza ore 20.00. Cena libera a bordo. Notte in navigazione. (dal mattino presto, potrete vedere le varie isole al sorgere del sole, uno spettacolo imperdibile una bella mini-crociera delle Sette Sorelle figlie del Fuoco)
2° GIORNO – NAPOLI/LIPARI
Prima colazione libera a bordo. Arrivo a Lipari alle 11.20 circa. Trasferimento bagagli. Sistemazione in hotel nelle camere riservate. Pranzo libero. Passeggiata con l’accompagnatore per la visita del centro storico di Lipari: la Cattedrale, il Castello, la zona Archeologica ed il Museo Archeologico Eoliano, uno tra i più importanti e ricchi d’Europa. Sosta per gustare il tipico cannolo siciliano. Per chi vorrà rimanere in Hotel potrete godervi il mare e/o piscina dell’Hotel. Cena. Pernottamento in hotel.
3° GIORNO – LIPARI/SALINA
Prima colazione in Hotel. Escursione in barca facoltativa a Salina. costeggiando la Costa di Lipari raggiungeremo Salina, sosta a Rinella, unica spiaggia di sabbia di Salina. Proseguimento per S. Marina di Salina. Pranzo di Pesce in Ristorante. Giro dell’Isola, con sosta bagno a Pollara (mare permettendo) la spiaggia famosa del film il Postino con Massimo Troisi. Incluso Eco-tassa a Salina. Partenza per il rientro, raggiungeremo Lipari costeggiando la sua costa, vedremo un’acqua color smeraldo spettacolare, li dove ci sono le antiche Cave di Pomice, ci fermeremo e faremo un sosta per il bagno (mare permettendo). Arrivo previsto a Lipari prima di cena. Cena e Pernottamento.
4° GIORNO – LIPARI/PANAREA/STROMBOLI
Prima colazione in hotel e mattina a disposizione per Relax. Pranzo in Hotel. Partenza in motobarca da Lipari ore 14.00 per Panarea l’isola dei Vip, la meno elevata, la più piccola ed antica dell’Arcipelago delle Eolie. Sosta di circa 2 ore per la visita della piccola Panarea, qui è il posto migliore per gustare delle ottime granite. Si riparte per Stromboli, durante il tragitto si potrà ammirare Ginostra e lo scoglio di Strombolicchio, tempo libero per la visita e per la cena libera. Al tramonto partenza in motobarca per la sciara di fuoco, assisteremo dal mare a spettacolari esplosioni del vulcano. In tarda serata rientro a Lipari. Pernottamento in Hotel.
5° GIORNO – LIPARI/FILICUDI/ALICUDI
Prima Colazione in Hotel. Pranzo libero. Escursione facoltativa di intera giornata in motobarca ad Alicudi l’isola dell’Erica, la più selvaggia delle Isole. Proseguimento per Filicudi costeggiando faraglioni e grotte. In prossimità di Filicudi sosta per bagno (Mare permettendo). Rientro a Lipari. Cena. Pernottamento in Hotel. Chi rimarrà in hotel potrà fare un bel giro dell’Isola in bicicletta, si noleggia in paese (difficoltà medio-alta).
6° GIORNO – LIPARI/VULCANO
Prima colazione in hotel. Partenza in battello per Vulcano costeggiando la costa ammireremo: la Valle dei Mostri, i Faraglioni, le Grotte. Mare permettendo sosta per il bagno di fronte la località di Gelso. Arrivo al porto di Vulcano da cui potremo avere una bella vista sulle famose Pozze di Fango Termale, non più accessibili negli ultimi anni. All’arrivo sull’ incantevole isola di Vulcano partenza per un affascinante giro dell’isola in Pullman (facoltativo) che ti offrirà panorami di una bellezza imperdibile su tutte le sette isole e sul cratere del Vulcano uno dei luoghi più suggestivi (purtroppo temporaneamente non è più accessibile a piedi). Pranzo libero per assaporare le specialità gastronomiche eoliane quali il “pane cunzato”. Per coloro che preferiscono godersi una giornata al mare, le splendide spiagge di Vulcano offrono una alternativa rilassante., Potrete andare alla spiaggia delle sabbie nere di porto di ponente e/o nella spiaggia con le fumarole di Levante. Rientro a Lipari. Cena in hotel. Pernottamento.
7° GIORNO – LIPARI notte in Navigazione
Prima colazione in Hotel. Tempo a disposizione per attività Balneari oppure per noleggiare minivan 8 posti per il giro dell’isola via terra, vedere l’ossidiana e le cave di pomice e fare delle soste nei punti panoramici dell’Isola e fare degustazione di prodotti tipici eoliani. Pranzo in hotel. Trasferimento bagagli. Partenza nel pomeriggio alle ore 17.20 per Napoli. Operazioni di imbarco e partenza (durante il trasferimento potrete vedere le varie Isole al tramonto, e Stromboli in notturna, uno scenario imperdibile). Cena libera a bordo. Notte in navigazione.
8° GIORNO – NAPOLI/RICCIONE-RIMINI
Prima colazione libera a bordo. Sbarco. Sistemazione in pullman dei bagagli, sosta per la colazione facoltativa al Gambrinus e proseguimento del viaggio di rientro con arrivo previsto a Rimini in tarda serata.
L’itinerario può subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative pur mantenendo le visite previste nel tour