1/4 Maggio
4 giorni – 3 notti
NIMES la Roma francese, ARLES ed i colori del Sud della Francia… che ispirarono di Van Gogh, Saintes Maries de la Mer luogo di pellegrinaggio dei gitani , le saline di Aigues Mortes e la spettacolare natura della Camargue .
AVIGNONE dove vissero ben 9 Papi e il panorama, colori e profumi della Provenza per finire in bellezza…NIZZA la perla della Costa Azzurra
1° GIORNO – RICCIONE/NIMES
Ritrovo dei partecipanti sistemazione in pullman GT e partenza. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Nimes incontro con la guida per la visita di Nimes “la Roma francese” la città che fu un’antica colonia romana, si potranno visitare: le Arenas ben conservato, la Maison Carrée ed il centro storico. Partenza per l’hotel a Nimes o dintorni. Sistemazione nelle camere riservate. Cena. Pernottamento.
2° GIORNO – NIMES/ LE BAUX DE PROVENZA/AVIGNONE/PONT DU GARDE/NIMES
Prima colazione in hotel e partenza per l’escursione con guida di intera giornata in Provenza. Partenza per le Baux passando per Saint Rèmy città natale di Nostradamus, proseguimento per le Baux, attraversando lo scenario selvaggio e suggestivo della Valle dell’Inferno e delle Apilles. Visita della roccaforte medioevale, antico feudo dei principi Grimaldi di Monaco. Partenza per Avignone il cui centro storico è dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. città di antiche origini, fu in passato anche centro della sede papale. Pranzo libero. Visita del centro storico racchiuso tra mura del 300 e del gotico Palazzo dei Papi. Partenza per Ponte du Garde, sosta al famoso acquedotto romano a 3 piani del 20 a. C, lungo 49 km. Cena. Pernottamento in hotel.
3° GIORNO – NIMES/ARLES/CAMARGUE/NIMES
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Arles, incontro con la guida per la visita della città, di origine celto-ligure che fu colonizzata dai Romani. Conserva importanti memorie storiche. l’anfiteatro, l’obelisco , il Chiostro di St. Trophine, di Place de la Republique, ecc. Nel 1888 il pittore Van Gogh vi si stabilì sedotto dalla luce e dai colori del Sud della Francia. Proseguimento per la Camargue, famosissimo parco caratterizzato da paludi e distese sabbiose, ricco di varie specie di uccelli e riserva naturale con tori e cavalli camarguesi. Sosta per il pranzo libero e la visita ad Aigues Mortes famoso borgo fortificato medioevale al limite occidentale della Camargue, tra stagni salmastri e saline. Proseguimento per Les Saintes Maries de la Mer, famoso luogo di raduno dei gitani da tutto il mondo. In occasione di S. Sara. Partenza per il rientro. Cena. Pernottamento in hotel.
4° GIORNO – NIMES/NIZZA/RICCIONE Km
Prima colazione in hotel. Partenza per Nizza, tempo libero per la visita della città ed una passeggiata sul suo elegante lungomare. Pranzo libero. Dopo il pranzo proseguimento per il rientro in Italia. Arrivo previsto in tarda serata.
L’itinerario può subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative pur mantenendo le visite previste nel tour