14/24 Ottobre
11 giorni – 9 notti
Con molto entusiasmo torniamo in Cina per la 4° volta!
Un itinerario collaudato da noi personalmente che vi porterà alla scoperta della Cina Classica.
Visiteremo quattro imperdibili destinazioni, un tour ideale per chi visita per la prima volta la Cina, alla scoperta di un Impero dalla storia millenaria!
Pechino capitale sin dai tempi della dinastia Yuan, dei Mongoli, e poi dei Ming e dei Qing; così la Grande Muraglia di Cina e la “Città Proibita” residenza degli imperatori. Xian città molto antica, che funse da capitale per sette dinastie imperiali, con l’Esercito di Terracotta che custodisce il tumulo funerario dell’imperatore della Cina, Qin Shin Huang. Guilin, nel sud del paese, con i più bei panorami della Cina. Shanghai, la cui traduzione significa verso il mare chiamata la “Perla d’Oriente” metropoli immensa e motore economico del paese. Il Bund, viale pedonale che costeggia il fiume è il miglio d’oro della città, una delle aree più vivaci.
In questo viaggio senza tempo non vedremo solo i luoghi ma li vivremo!
Con questo tour in uno degli scenari più spettacolari al mondo, creeremo ricordi indelebili che rimarranno nei vostri cuori
1°Giorno RICCIONE / BOLOGNA / PECHINO
Ritrovo dei partecipanti e trasferimento in pullman all’Aeroporto di Bologna. Operazioni di imbarco e partenza ore 17.20 con voli di linea Lufthansa per Pechino. Pasti e pernottamento a bordo. Pasti e pernottamento a bordo.
2° Giorno: PECHINO
Arrivo a Pechino alle ore 11.40. e, dopo il disbrigo delle formalità doganali, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Partenza per la visita del Tempio del Cielo, Tian Tan, uno dei luoghi sacri più importanti della Cina. Costruito durante il regno della dinastia Ming, era il luogo in cui l’imperatore realizzava sacrifici per ringraziare il Cielo per i frutti ottenuti e pregava per i futuri raccolti. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento
Trattamento: cena
3° Giorno: PECHINO
Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita della città, si parte da Piazza Tian’anmen, il cuore pulsante di Pechino, così chiamata per la Tiananmen, ossia la porta che la separa dalla città proibita. Questa piazza è famosissima per la proclamazione della Repubblica Popolare Cinese da parte di Mao-Tse-Tung avvenuta nel 1949, e per la protesta per mano di operai e studenti contro il governo cinese, fra il maggio e il giugno del 1989. Si prosegue con la Città Proibita, uno dei palazzi imperiali meglio conservati della Cina. Questo complesso di palazzi, cortili ed edifici, costruiti e posizionati secondo un preciso schema, e ognuno con il proprio significato, si estende per circa 150.000 mq e rappresenta la massima espressione dell’architettura popolare cinese. È stata abitata per quasi cinquecento anni esclusivamente dagli imperatori e dalle loro famiglie; venne poi aperta al pubblico solo a partire dal 1949. Pranzo in ristorante locale. Visita del Palazzo d’Estate, costruito nel 1750 durante la dinastia Qing, come residenza estiva degli imperatori. Leggende narrano che l’imperatrice vedova Cixi ne fece per molti anni la sua dimora, dandovi luogo a eccessi e sregolatezze. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, ha un giardino di circa 290 ettari, una delle massime espressioni dell’antica arte paesaggistica cinese ed è oggi considerato uno dei meglio conservati dell’intera Cina. In serata, cena in ristorante tipico in cui verrà servita la rinomata “anatra laccata”, specialità gastronomica locale. Rientro in hotel e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
4° Giorno: PECHINO
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita di uno dei più importanti simboli della tradizione popolare cinese e una delle sette meraviglie del mondo: la Grande Muraglia cinese. Patrimonio dell’Umanità Unesco, fu costruita in soli dieci anni dal generale Meng Tien nel 221 a.C., come linea strategica di difesa. Si visiterà la sezione Mutianyu, con salita e discesa in funivia per salire sulla Barriera. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, giro panoramico nel quartiere olimpico e del distretto “798”, un grande centro artistico a cielo aperto. Originariamente, il quartiere era pieno di fabbriche di prodotti elettronici, costruite nel 1950. Nel 2002 il fascino industriale della zona fu utilizzato con fini artistici, facendone un luogo in cui l’arte contemporanea, l’architettura e la cultura si mescolano con edifici di interesse storico. Cena in Ristorante locale. Rientro in Hotel. Pernottamento.
Trattamento: pensione completa
5° Giorno: PECHINO – XI’AN
Prima colazione e trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza in treno veloce per Xi’An, pranzo a bordo. Arrivo a Xi’An e partenza per la visita del Museo di Xi’An nella Piccola Pagoda dell’Oca Selvatica con una raccolta di ceramiche e manufatti di varie epoche. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
6° Giorno: XI’AN
Prima colazione in hotel e partenza per la visita del famosissimo Esercito di Terracotta, in questo sito si trovano circa 8.000 reperti tra soldati, arcieri,armi e bighe che hanno più di 2.000 anni di storia e sono il frutto del lavoro di più di settecento artigiani dell’epoca. Visita della stupefacente cinta muraria di epoca Ming, che, perfettamente conservata, circonda la città con un perimetro di 13,7 km. Si prosegue con la visita della Grande Moschea e del Quartiere Musulmano. Pranzo in corso di escursione. In serata, cena banchetto in un ristorante tipico a base di ravioli, specialità gastronomica locale.
Trattamento: pensione completa
7° Giorno: XI’AN – GUILIN
Dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo per Guilin. Arrivo e partenza per la visita della Grotta del Flauto di Canne,con le sue impressionanti formazioni di stalattiti e stalagmiti; e visita della Collina della Proboscide dell’Elefante, il cui nome è dovuto alla somiglianza a quella di un grande elefante che allunga la proboscide nel fiume. Passeggiata lungo il lago e nella via pedonale, nel quartiere di Dongxi Xiang. Pranzo in corso di escursione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
8° Giorno: GUILIN – YANGHSHUO
Prima colazione in hotel . Trasferimento al porto fluviale e imbarco sul battello a motore per una crociera sul fiume Li Jiang, attraverso fertili piantagioni, boschi di bambù, risaie e colline dalla forma strana. Pranzo pic nic a bordo. Rientro a Guilin e giro dei mercati. Dopo la cena in hotel, parteciperete allo spettacolo notturno all’aperto unico diretto dal famoso regista Zhang Yimou e messo in scena presso il Fiume Li. Cena e Pernottamento..
Trattamento: pensione completa
9° Giorno: YANGHSHUO – SHANGHAI
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo per Shangai (snack a bordo). Arrivo e trasferimento in hotel, con sosta per una passeggiata al Bund, il lungofiume costeggiato da pregiati edifici degli anni ’30 che convivono con nuovi iper tecnologici grattacieli, affacciato sul fiume Huangpu. Sosta a Nanjing Road, la più famosa strada commerciale di Shangai, costituita da un’area pedonale circondata da negozi tradizionali e di lusso. Cena e pernottamento in hotel.
Trattamento: prima colazione e cena in hotel, snack a bordo.
10° Giorno: SHANGHAI
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città: l’antico quartiere, il Parco Fuxing, il Giardino del Mandarino Yu eretto circa 400 anni fa dalla dinastia Ming. Pranzo in ristorante locale. Visita del Tempio del Buddha di Giada, costruito nei primi decenni del Novecento, un’oasi di pace e contemplazione. La giornata si conclude con la visita del quartiere di Tianzifang, un’antica zona residenziale della Concessione Francese. Cena in ristorante locale.
Trattamento: pensione completa
11° Giorno: SHANGHAI / BOLOGNA / RICCIONE
Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo per l’Italia Partenza da Shanghai alle ore10.55. Arrivo a Bologna via Vienna alle 18.55. Ritiro bagagli, sistemazione in pullman per il trasferimento a Rimini/Riccione.
Trattamento: prima colazione
L’itinerario può subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative pur mantenendo le visite previste nel tour