11/14 Maggio
4 giorni – 3 notti
1° GIORNO – RICCIONE/BOLOGNA/MALTA Golden Bay, St. Julian
Ritrovo partecipanti e trasferimento in pullman all’ aeroporto di Bologna ora da stabilire. Partenza ore 11.15 per Malta uno dei più interessanti e ricco di storia dei piccoli stati d’Europa. Arrivo a Malta alle 13.05, disbrigo delle formalità doganali ed aeroportuali, trasferimento con pullman privato in hotel. Quest’isola color miele in mezzo al mare aperto, con i suoi porticcioli e localini lungo le innumerevoli insenature, scopriremo il suo fascino di ex-colonia britannica dove ancora si viaggia a sinistra e si parla inglese, maltese ed italiano con influssi arabeggianti. Pranzo libero. Sistemazione nelle camere riservate. Con l’accompagnatore in bus locale visita alla zona Ovest dell’Isola, percorrendo la costa si potranno ammirare le stupende insenature che ornano l’isola ed arrivare alle spiagge, sosta alla Golden Bay, dove fu girato il Film Troy Con Brad Pitt. e/o andremo alla scoperta di St. Julian era un piccolo villaggio di pescatori ora punto nevralgico del turismo maltese, ricco di ristorantini e Paceville centro della vita notturna di Malta. Rientro in Hotel. Cena. Pernottamento.
2° GIORNO – MALTA Valletta , Mdna e Rabat
Prima colazione in hotel. Partenza in pullman con guida per la visita di Valletta, la città capitale, la quale da sola contiene una grande parte del ricco patrimonio artistico locale. Questa escursione vi permetterà di scoprire i Giardini della Baracca Superiore con una vista panoramica del Porto Grande e le Tre Città, visiteremo la stupenda Co-Cattedrale di San Giovanni il monumento storicamente e ed artisticamente più importante dell’Isola con il Museo della Cattedrale con il suo oratorio dove si trova la famosa tela del Caravaggio: “la decapitazione di San Giovanni Battista” ed il Palazzo dei Gran Maestri, ora sede del Parlamento. Pranzo libero. Proseguimento per Mdina, città fortificata, scenario di grandi produzioni cinematografiche come il ” Trono di Spade”. visita per scoprire la vecchia città capitale dell’isola. Passeggiata nel cuore della “Città Silenziosa” per la tranquillità dei sui vicoli, con visita alla cattedrale ed i bastioni che offrono una veduta senza ostacoli dell’isola. Sosta a Rabat la perla nascosta di Malta, l’importanza religiosa del luogo è legata a San Paolo, qui ci sono la grotta e le catacombe di san Paolo. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO – MALTA Isola di Gozo
Prima colazione in hotel. Escursione facoltativa di intera giornata alle Isole di Malta. Partenza in pullman con guida costeggiando la costa per l’Ovest dell’Isola. Imbarco per Gozo l’isola sorella di Malta e dopo una breve attraversata in traghetto sbarco a Mgarr, porto principale di Gozo. Durante la navigazione avrete la possibilità di vedere Comino altra isola dell’Arcipelago Maltese (1800 metri di lunghezza) dove vivono +/- 10 persone. Arrivo a Gozo e visita dell’Isola: ci dirigeremo verso la Baia di Dwejra, un sito naturale che raggruppa assieme i siti naturali di Fungos Rock (scoglio fungoso), un’enorme scoglio all’ingresso della baia, un mare interno che conduce al mare aperto attraverso un’apertura naturale e il Mare interno. Si prosegue poi verso Rabat ove si visita la cittadella. Pranzo in Ristorante. Segue poi la visita al sito archeologico dei templi di Ggantija e visita alla Grotta di Calypso. Una sosta in zona balneare ed al termine imbarco per il rientro a Malta. Proseguimento in pullman per l’hotel. Cena e pernottamento in hotel.
4° GIORNO – MALTA/BOLOGNA/RICCIONE 3 Città, Marsaxlokk, Grotta Azzurra
Prima colazione in Hotel. Partenza in pullman con guida per la “Grotta Azzurra” ed altre insenature della costa, mare permettendo facoltativo giro in barca per la visita delle grotte. Proseguimento per il tipico villaggio peschereccio di Marsaxlokk il pittoresco villaggio di pescatori dove potrete ammirare il porticciolo con le tipiche barche colorate chiamate “luzzu”. Pranzo in Ristorante a base di pesce. Pomeriggio dedicato alla visita delle 3 città. Prima sosta a Birgu e Vittoriosa dove i cavalieri fondarono la loro sede quando arrivarono a Malta nel 1530. La visita include la chiesa imponente del San Lorenzo ed il Palazzo dell’Inquisitore. Seconda sosta a Senglea che offre una splendida veduta panoramica dell’ingresso strategico del Porto Grande della Valletta e delle sue mura difensive. Trasferimento in pullman privato all’aeroporto di Malta in tempo utile, per la partenza del volo per l’Italia. Partenza prevista ore 19.30 Arrivo a Bologna alle 21.15, ritiro bagagli. Trasferimento in Pullman a Rimini/Riccione.
L’itinerario può subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative pur mantenendo le visite previste nel tour