7/14 Giugno
8 giorni- 7 notti
Un Viaggio alla scoperta delle meraviglie del Portogallo. La vibrante Lisbona dal fascino irresistibile , esploreremo i suoi quartieri, ammireremo la maestosità di Belem, degusteremo la celebre “pasteis de nata”. Saremo catturati dalla bellezza mozzafiato di Capo de Roca il punto più occidentale d’Europa. Ci lasceremo incantare dalla magia di Sintra. Ci perderemo tra i vicoli di Obidos dalla bellezza medioevale, l’area spirituale di Fatima. La magnifica Tomar, con la sua storia templare. La colta Coimbra con l’antica Università e la Biblioteca. Scoprireno la pittoresca Costa Nova ed i celebri Palheiros di Porto per addentrarci nell’atmosfera unica di Guimaraes. Una tappa nella Valle del Douro per un pranzo tipico in una Cantina accompagnato dalla degustazione di vini rinomati e del Porto. Attraverso luoghi affascinanti come Batalha e Nazaré, concluderemo questo bellissimo viaggio rientrando a Lisbona. Porteremo con noi ricordi indelebili di una terra ricca di storia, cultura e bellezza.
ISCRIZIONI APERTE
1° GIORNO – BOLOGNA/LISBONA
Partenza in pullman da Riccione/Rimini per Bologna orario da definire. Disbrigo delle formalità di imbarco Partenza con volo di linea per Lisbona. Arrivo in aeroporto, incontro con gli assistenti e trasferimento. Cena e pernottamento in hotel.
2° GIORNO – LISBONA
Prima colazione ed incontro con la guida che accompagna l’intero circuito. Giornata dedicata alla visita di Lisbona, estesa su sette colline percorse da viuzze tipiche dalle quali si gode di una bella vista sulla città, sull’estuario del fiume Tago, sui lunghi ponti che lo attraversano e sull’Oceano. La visita percorre il centro storico – raccolto attorno al quartiere della Baixa e dominato dall’Alfama e dal Castello di Sao Jorge (ingresso non incluso) – e l’area di Belém, dove sono situati alcuni dei monumenti simbolo della città: il Monastero dos Jeronimos che visitiamo anche all’interno, il monumento alle scoperte e la Torre di Belém. Pranzo libero in corso di escursione, cena e pernottamento in hotel.
3° GIORNO – LISBONA/CABO DE ROCA/SINTRA/OBIDOS/FATIMA
Prima colazione e partenza lungo la costa di Lisbona con sosta panoramica al faro di Cabo da Roca, il punto più occidentale dell’Europa Continentale. Arrivo a Sintra, residenza estiva dei re portoghesi immersa in una natura rigogliosa: visita del Palazzo Nazionale, celebre per i due grandi camini che si innalzano a forma di cono. Pranzo libero e proseguimento per Obidos, incantevole città-museo con le stradine selciate e gli edifici bianchi, gialli e blu ricoperti di bouganville; tempo libero a disposizione e partenza per Fatima. Cena e pernottamento in hotel.
4° GIORNO – FATIMA/TOMAR/COIMBRA
Prima colazione e tempo libero per visitare in autonomia il celebre Santuario di Fatima o nelle stradine del centro.; Partenza per Tomar e visita al Convento di Cristo, un interessante complesso patrimonio UNESCO che fu quartier generale dei Cavalieri Templari e nel quale si fondono diversi stili architettonici: romanico – bizantino, gotico e manuelino. Pranzo libero. Proseguimento per Coimbra, per la visita dell’antica Università e della splendida Biblioteca barocca. Cena e pernottamento in hotel.
Nota: la Biblioteca dell’Università è talvolta impegnata per manifestazioni e non visitabile.
5° GIORNO – COIMBRA/COSTA NOVA/AVEIRO/PORTO
Prima colazione e partenza per Costa Nova celebre per i pittoreschi “palheiros” le casette a righe dipinte dai pescatori. Proseguimento alla volta di Aveiro, per una visita panoramica della città conosciuta per i suoi canali e per le tipiche imbarcazioni “i moliceiros”. Partenza per Porto, seconda città del paese e capitale virtuale del nord. Pranzo libero sul lungofiume nel quartiere della Ribeira Patrimonio UNESCO. Visita dell’affascinante centro storico affacciato sul fiume e caratterizzato da edifici dalla bellezza autentica, rivestiti di antiche maioliche. Durante la visita a piedi si ammirano il Palacio da Bolsa con la sua sala in stile moresco (visita interna), la Torre dos Clérigos (solo esterno), Praça da Batalha, la stazione di Sao Bento adorna di azulejos, e la Cattedrale che domina la città. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO – PORTO/GUIMARES/VALLE DEL DOURO/PORTO
Prima colazione, partenza per Guimaraes e visita del centro storico di quella che riteniamo la più bella cittadina del Portogallo settentrionale. Proseguimento per una piacevole escursione lungo la valle del Douro, la regione vitivinicola più antica del mondo immersa in un affascinante paesaggio rurale in cui la bellezza della natura e l’intervento dell’uomo si fondono con armonia. Pranzo tipico in fattoria con degustazione di vino e rientro in hotel a Porto. Per chi lo desidera, tempo libero a disposizione in centro e rientro in hotel con mezzi pubblici (biglietti non inclusi).Cena e pernottamento in hotel.
7° GIORNO – PORTO/BATHALA/NAZARE’/LISBONA
Prima colazione e partenza verso Batalha dove si visita il monastero di Santa Maria della Vittoria, dedicato alla battaglia che nel 1385 assicurò ai portoghesi l’indipendenza dagli spagnoli. Proseguimento per Nazaré, pittoresco villaggio di pescatori affacciato sull’Oceano. Pranzo libero. Nel pomeriggio arrivo a Lisbona, cena e pernottamento in hotel.
8° GIORNO – LISBONA/BOLOGNA
Prima colazione, trasferimento in aeroporto in tempo utile per le operazioni di imbarco. Partenza per l’Italia. Arrivo a Bologna e proseguimento in pullman per il rientro a Rimini/Riccione.
L’itinerario può subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative pur mantenendo le visite previste nel tour.