20/27 settembre
8 giorni – 7 notti
Siete pronti per una avventura indimenticabile alla scoperta dell’ Andalusia?
Il nostro viaggio in Andalusia inizia con i colori e le meraviglie della COSTA DEL SOL con spiagge baciate dal caldo sole del mediterraneo, villaggi pittoreschi ed uno stile di vita rilassato. Non mancherà l’incantevole SIVIGLIA… la misteriosa GRANADA con la visita alla fascinosa all’ Alhambra con la sua influenza araba. E poi CORDOBA col suo centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità…e tante altre tappe quali…CADICE…RONDA… JEREZ…
1° giorno: Italia/Malaga/Costa del Sol
Partenza in pullman da Riccione/Rimini per Bologna orario da definire. Disbrigo delle formalità di imbarco Partenza con volo di linea Iberia per Malaga via Madrid. Arrivo in aeroporto a Malaga ore 12.40, ritiro bagagli ed incontro con gli assistenti e trasferimento in hotel. Città perfetta per una vacanza di mare e cultura. Le stradine antiche ed i grandi viali alberati chiusi al traffico sono l’ideale per rilassanti passeggiate e per fare shopping. Tempo a disposizione per attività individuali.
Trattamento: cena e pernottamento in hotel.
2° giorno: Costa del Sol /Ronda /Tarifa/ Jerez de la Frontera (km 330)
Prima colazione in hotel e partenza in pullman per Ronda, città arroccata su una roccia e quasi sospesa nel vuoto: è divisa in due dal “tajo”, famosa fenditura profonda 150 m che separa il centro storico dalla città moderna. Visita guidata dell’Arena, la più antica di Spagna, del Museo di Tauromachia e della Cattedrale. Pranzo di Tapas in ristorante típico. Nel pomeriggio partenza per Tarifa,luogo simbolico di grande interesse storico e mitologico, una delle città più a sud d’Europa, a soli 14 km dalle coste del Marocco. Questa città è considerata il punto di congiunzione tra il continente europeo e quello africano. Proseguimento per Jerez de la Frontera.
Trattamento:colazione, pranzo di tapas. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno: Jerez de la Frontera /Cadice /Siviglia
Prima colazione in hotel. Giro panoramico di Jerez de la Frontera che prevede una passeggiata nel centro della città e sosta alla pregiata “bodega” Gonzales Byass, una delle più antiche e caratteristiche cantine dove si produce il famoso vino sherry “Tio Pepe”. Proseguimento per Cadice, visita panoramica e tempo a disposizione per visitare la Cattedrale antica e quella nuova, il Parque Genovés e il Castello di Santa Catalina (entrate a pagamento). Nel pomeriggio proseguimento per Siviglia.
Trattamento: colazione, cena e pernottamento in hotel.
4° giorno: Siviglia
Prima colazione in hotel. Siviglia è il cuore dell’Andalusia, ne è anche la splendida capitale. L’hanno resa famosa, oltre che la sua storia gloriosa e la gente allegra, anche i patios, i balconi pieni di fiori, i capolavori dell’arte mudejar e la grandiosità delle sue processioni e delle sue feste. Visita guidata dei principali monumenti: la Cattedrale, la Residenza Reale dell’Alcazar (o in sostituzione la casa di Pilatos, antico edificio arabo), il caratteristico Barrio de Santa Cruz. Pomeriggio libero per scoprire altre bellezze della città che incanta i visitatori, un mix di architettura araba, influenze gitane e tradizioni spagnole (da non perdere la visita della Plaza de España immagine simbolo della città).
Trattamento: colazione, cena e pernottamento in hotel.
5° giorno: Siviglia /Cordoba /Granada
Prima colazione in hotel e partenza per Cordoba, città di origine moresca, il fascino del suo centro storico, esprime chiaramente il protagonismo avuto nel passato. Patrimonio dell’UNESCO, crocevia di popolazioni che in passato l’hanno resa uno dei più importanti centri commerciali e culturali della Spagna e del Mediterraneo. Visita guidata dei principali monumenti quali la Mezquita-Catedral la più grande espressione di chiesa rinascimentale della Spagna,e l’antico Quartiere Ebraico (Juderia) con le piccole strade addobbate con fiori sulle bianche pareti delle case. Nel pomeriggio tempo libero e partenza per Granada.
Trattamento: colazione, cena e pernottamento in Hotel
6° giorno: Granada
Prima colazione e Mattinata a disposizione per scoprire e lasciarsi coinvolgere dal fascino della città dalle bellezze dei resti della civiltà araba. Possibilità di prenotare in loco la visita facoltativa della città. Nel pomeriggio visita guidata della meravigliosa Alhambra, una delle sette meraviglie del mondo lasciate dall’arte araba in un alternarsi di torri, sale e edifici, ognuno pensato per svolgere funzioni diverse nella vita quotidiana. La mitica “fortezza rossa”, e del Generalife, residenza di campagna dei Re di Granada, con i suoi giardini dominanti la città.
Trattamento: colazione, cena e pernottamento in hotel.
7° giorno: Granada /Costa del Sol (km 140)
Prima colazione e Partenza per Malaga, all’arrivo giro panoramico della città. Sistemazione in hotel sulla Costa del Sol. Pomeriggio libero a disposizione.
Trattamento: colazione, cena e pernottamento in hotel.
8° giorno: Costa del sol/Malaga/Madrid/Bologna
Prima colazione. Tempo a disposizione per attività individuali. Trasferimento all’aeroporto di Malaga e partenza per l’Italia via Madrid. Arrivo a Bologna. Trasferimento in pullman per Rimini/Riccione
Trattamento: colazione
L’itinerario può subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative pur mantenendo le visite previste nel tour