19/24 Settembre
5 giorni- 4 notti
BASTIA – I’LLE ROUSSE – CALVI – AJACCIO – BONIFACIO – PORTOVECCHIO
Itinerario alla scoperta di un’ isola selvaggia, un’ isola bellissima per questo soprannominata « L’ Ilè de Beautè » una terra posta al centro del Mediterraneo… la ricchezza del paesaggio corso è indescrivibile si intreccia fra splendori vari…un paesaggio con foreste, cascate, montagne a ridosso di un mare cristallino… spiagge bianchissime… falesie…
1° GIORNO – LIVORNO/BASTIA/ L’ILE ROUSSE
Ritrovo partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per Livorno. Ore 8.15 ca imbarco sul traghetto per la Corsica, “ L’Ilè de Beautè”. Pranzo libero a bordo. Sbarco a Bastia dopo 4 ore. Panoramica in bus di Bastia, tipica città marinara : la Cittadella “Terra Nuova” ed il quartiere del Ponte Vecchio. Bastia, fiorente porto e cittadella genovese con colorati edifici ottocenteschi in stile italiano in un susseguirsi di scorci e piazzette, e tortuosi vicoli, intervallati da Chiese del XIV-XVIII. Proseguimento per I’le Rousse, sistemazione in Hotel nelle camere riservate. Cena e Pernottamento.
2° GIORNO – L’ILE ROUSSE/CALVI/PORTO/CALANCHES/AJACCIO
Prima colazione in hotel. Visita con guida di l’Ile Rousse (Isola Rossa) dal colore delle sue rocce in porfido rosso, al termine proseguimento per Calvi attraverso il deserto dell’Agriates. Calvi si erge a picco su uno dei più bei golfi della Corsica per la visita del centro storico e della famosa cittadella, bastione fortificato dai Genovesi dominante la città con i vicoletti che ricordano i caruggi genovesi, il porticciolo che si estende ai piedi della fortezza. Proseguimento per Porto. Pranzo libero. Breve visita e proseguimento per Ajaccio attraverso la strada panoramica sui maestosi calanchi di Piana, particolare insenatura naturale classificata patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Sistemazione in Hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
3° GIORNO – AJACCIO
Prima colazione in hotel. Visita con guida di Ajaccio, posta a ridosso del bellissimo golfo, dall’alto dei bastioni si gode di un meraviglioso panorama, Capitale politica della Corsica e patria di Napoleone. Si visiteranno la casa natale di Napoleone, la Cittadella, la Cattedrale Rinascimentale, i vicoli della vecchia città, il porto turistico, la Place du Diamant ornata di statue di Napoleone a cavallo circondato dai suoi 4 fratelli, ecc. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per attività balneari e/o per visite individuali. Cena e pernottamento in Hotel.
4° GIORNO – AJACCIO/FILITOSA/SARTENE/PORTOVECCHIO
Prima colazione in hotel. Mattina libera per attività balneari. Pranzo libero. Partenza per il sito archeologico di Filitosa, con i suoi antichissimi Menhir, scoperti nel 1946 compresa dall’Unesco fra i Patrimoni dell’Umanità . Proseguimento per Portovecchio passando da Sartene definita “la più corsa delle corse” , arroccata sul terrazzo roccioso. Arrivo a Portovecchio, sistemazione in hotel. Trasferimento in centro storico, breve tempo libero per visita individuale dell’ antica città genovese fondata a protezione delle coste. Oggi Porto Vecchio è il più rinomato centro turistico dell’Isola, grazie alle sue spiagge stupende ed al suo mare poco profondo, è meta di turismo internazionale, le stradine del suo caratteristico centro storico di sera si trasformano in graziosi ristorantini all’aria aperta. Cena. Pernottamento in hotel.
5° GIORNO – PORTOVECCHIO/BONIFACIO
Prima colazione in Hotel. Partenza per Bonifacio, la città più spettacolare della Corsica che si erge su alte falesie bianco latte in contrasto con il blu intenso del mare che separa l’Isola dalla Sardegna, solo 12 Km, si ammirano panorami di rara bellezza. Arrivo a Bonifacio incontro con la guida per visita dell’antica piazzaforte genovese e della cittadella in trenino. Dal Borgo si può ammirare una spettacolare vista sulle Bocche di Bonifacio e sulle Isole del Parco della Maddalena. Pranzo libero. Nel pomeriggio mare permettendo mini crociera facoltativa al largo di Bonifacio. Proseguimento per Portovecchio . Sistemazione in hotel. Cena. Pernottamento.
6° GIORNO – PORTOVECCHIO/SOLENZARA/BASTIA/LIVORNO
Prima colazione in hotel. Partenza per Solenzara noto Porto Peschereccio. Proseguimento per Bastia, si costeggerà la costa orientale, la più ricca di grandi spiagge bianche chiamata ” Costa di Madreperla ”. Arrivo a Bastia in tarda mattinata. Pranzo libero. Ore 13.30 circa imbarco sul traghetto per Livorno. Pranzo libero a bordo. Sbarco alle 17.30, proseguimento in pullman per viaggio di rientro con arrivo previsto in tarda serata.
L’itinerario può subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative pur mantenendo le visite previste nel tour