26 Aprile/1 Maggio
(6 giorni – 5 notti)
UN BELLISSIMO TOUR IN GERMANIA alla scoperta delle città di: Berlino, Dresda, Norimberga e Ratisbona
1° GIORNO – NORIMBERGA (Venerdì)
Raduno dei partecipanti. Sistemazione in pullman e partenza per l’antica città imperiale di Norimberga che nella storia ha rivestito un ruolo importante. Sosta per il pranzo libero lungo il percorso. Arrivo previsto nel primissimo pomeriggio in una delle più importanti città commerciali ed industriali tedesche. Visita del centro storico città di Norimberga, racchiusa nelle mura medioevali. Trasferimento in Hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
2° GIORNO – NORIMBERGA/POSTDAM/BERLINO (Sabato)
Prima colazione in Hotel. Partenza per Berlino. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo previsto nel primo pomeriggio a Potsdam ex residenza dei regnanti prussiani, a sud ovest di Berlino. Con i suoi castelli ed i suoi parchi è uno dei centri culturali ed artistici più importanti della Germania. Visita al parco del castello di Sans-Souci, ideato da Federico II, che rappresenta una delle opere principali del rococò tedesco. Visita esterna del castello di Cecilienhof famoso per l’accordo di Postdam firmato nel 1945. Proseguimento per la Visita del caratteristico quartiere olandese. Partenza per la vicina Berlino. Sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.
3° GIORNO – BERLINO Est (Domenica)
Prima colazione in Hotel. In mattinata incontro con la guida e partenza in pullman per la visita panoramica di Berlino, che dopo essere stata divisa per lungo tempo, ritrova la sua unità politica e territoriale tornando ad essere la capitale di un grande Paese. Nel corso della visita si avrà la possibilità di vedere anche un pezzo del Muro che ha tenuto la città divisa per 28 anni. Si potranno ammirare le parti storiche: il famoso viale “Unter den Linden” costeggiato da edifici importanti come l’Opera di Stato, la Neue Wache, la Cattedrale di S.Hedwig, la Bebel Platz, la Gendarmenmarkt. la Porta di Brandeburgo emblema della città. La visita prosegue poi verso la Nuova Berlino, cioé le aree costruite dopo la caduta del muro con particolare interesse alle costruzioni della Stazione Centrale ed il memoriale dell´Olocausto. Proseguimento per Potsdammerplatz. Ricostruita negli anni 90 dove una volta passava il muro. Nel Kulturforum di Postdamerplatz si trova la Gemaeldegallerie, una delle più importanti pinacoteche d’Europa che custodisce dipinti dei più grandi ed antichi Maestri. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio trasferimento all’isola dei musei dove avrete tempo a disposizione per visite facoltative. Si consiglia la visita ad uno dei numerosi ed importanti Musei dell’Isola. Cena. Pernottamento in hotel.
4° GIORNO – BERLINO Ovest (Lunedì)
Prima colazione in Hotel incontro con la guida, si comincerà col visitare il vero cuore della ex Berlino Ovest: la “Kunfurstedamm”, la grande strada commerciale lunga 4 Km, la Gedachtniskirche, la Colonna della Vittoria, il Castello di Charlottemburg unica ed importante costruzione sfarzosa dei re prussiani a Berlino, Potsdammerplatz ecc. Pranzo libero. Pomeriggio libero per visite facoltative alla Gemaedegalerie una delle più importanti pinacoteche d’Europa che custodisce dipinti dei più grandi ed antichi Maestri (nel Kulturforum di Postdamerplatz) o/e per shopping ai famosi magazzini KaDeWe, i più grandi della Germania, nella zona dello shopping, dove si possono
5° GIORNO – BERLINO/DRESDA/RATISBONA (Martedì)
Prima colazione in hotel. Partenza per Dresda, denominata la “Firenze sull’Elba” per il suo importante patrimonio artistico e culturale. Arrivo previsto in mattinata a Dresda incontro con la guida, visita della bella città barocca, più volte distrutta e più volte ricostruita. Partenza per la Baviera. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo previsto a Ratisbona (Regensburg), nel pomeriggio. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
6° GIORNO – RATISBONA (Mercoledì)
Prima colazione in hotel. Visita del centro storico di Ratisbona, dove Papa Ratzinger ha vissuto ed insegnato per qualche anno, situata sul Danubio con lo spettacolare ponte di pietra medioevale lungo 310 metri che lo attraversa. Proseguimento del viaggio di rientro. Pasti liberi lungo il percorso. Arrivo previsto in tarda serata.
L’itinerario può subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative pur mantenendo le visite previste nel tour.